Analizziamo se è meglio prima acquistare la nuova casa e poi mettere in vendita la tua; oppure se conviene prima vendere quella attuale e poi acquistare
Molti si chiedono se è meglio comprare casa prima di vendere la propria, oppure se conviene prima vendere quella attuale e poi acquistare la nuova.
Sembra il famoso dilemma senza soluzione:
“E’ nato prima l’uovo o la gallina?”
Il dilemma sorge quando per poter acquistare la nuova casa, devi vendere la tua e avere di conseguenza la liquidità necessaria.
Ma tranquillo, non sei il solo.
MOLTE PERSONE SI TROVANO IN QUESTA SITUAZIONE…SPECIALMENTE CHI È IN CERCA DI UNA CASA UN PO’ PIÙ GRANDE E MAGARI NON UN SEMPLICE APPARTAMENTINO.
Rimanendo in tema di animali, questa situazione assomiglia al paradosso dell’Asino di Buridano che, posto tra due cumuli di fieno perfettamente uguali e alla stessa distanza, non sa scegliere quale iniziare a mangiare prima, morendo di fame nell’incertezza.
Come insegna questo apologo, rimanere bloccati per l’incapacità di prendere una decisione, non è mai la soluzione migliore e lo stesso vale anche in questo caso.

“Ci sono molte cose da considerare quando vuoi acquistare una nuova casa e vendere la tua casa attuale.”
Sicuramente avere una buona strategia in piedi paga.
Per cui esaminiamo insieme i pro e i contro di ciascuna possibilità, specificando che stiamo parlando del caso in cui, per poter acquistare la nuova casa, devi vendere la tua e avere di conseguenza la liquidità necessaria.
Se non hai problemi di liquidità, non ci sono motivi per considerare la prima ipotesi e quindi puoi prima acquistare e dopo vendere senza problemi.
Ipotesi 1: Vendi Casa tua prima di acquistare quella nuova
In questo caso rischi di aver venduto il tuo immobile di residenza, prima di aver trovato una nuova abitazione ed essere quindi costretto a una soluzione temporanea, per esempio prendendo in affitto per qualche mese un’altra casa, mettendo in un deposito i tuoi mobili e dovendo quindi sostenere due traslochi, tante spese e soprattutto disagi in più.
Vendendo casa tua prima, avrai la liquidità necessaria per acquistare quella nuova
Hai la possibilità di aprire un nuovo mutuo.
Ipotesi 2: Compri la tua nuova Casa prima di aver venduto quella attuale
Il vantaggio è che non rischi di dover liberare casa tua prima del tempo.
Potresti non avere la liquidità necessaria per portare a termine l’impegno che ti sei preso con tutte le conseguenze legali del caso. Ad esempio la perdita della caparra e una possibile richiesta di danni da parte del proprietario con cui non hai rispettato le scadenze e gli impegni presi.
Inoltre non avresti la possibilità di attivare un mutuo, non avendo ancora chiuso quello in corso
“Ciliegina sulla torta”
anche se avessi tutta la liquidità necessaria per saldare l’immobile, effettuare gli eventuali lavori di ristrutturazione e far fronte alle spese per l’acquisto non hai via d’uscita.
Con la nuova normativa potresti sì intestartelo come prima casa, e avere un anno di tempo per vendere la tua vecchia casa, MA…
PROBLEMA…non avresti né la certezza di vendere, nè sarai certo della cifra che realizzerai.
E nè tantomeno potrai sapere quale sarà l’andamento del mercato immobiliare.
A questo punto – passato un anno – la scure fiscale dello Stato si abbatterebbe su di te senza pietà!
Ti farà pagare tutte le imposte che non hai pagato in precedenza, come seconda casa.
E metti in conto anche tutte le relative more e interessi…
…insomma UN DISASTRO!
A te fare i conti!
In entrambi i casi, a proposito di modi di dire, rischi di rimanere “con il cerino acceso in mano!”.
A me è capitato spesso, in oltre vent’anni di esperienza professionale, di affrontare questo problema per conto dei miei clienti e nel tempo sono riuscito a mettere a punto una soluzione molto valida che consente di “salvare capra e cavoli”… [e così abbiamo fatto il poker di detti popolari… ]
Vorrei acquistare una casa con i soldi del mio alloggio che nn ha più mutuo. Come fare
Le strategie sono molteplici mi contatti sarò lieto di illustrargliele
Un serena giornata